Syria debate: come si dice “franchi tiratori” in inglese?

Distinti membri della ciurma di Nemo (precisamente 8, fra cui immagino ci sia anche mia madre; still more readers than Manzoni; and still more deserved),

per 13 voti l’intervento britannico in Siria è stato bocciato dalla House of Commons. E pensare che hanno il sistema maggioritario!

Una coalizione di laburisti, 30 tories ribelli e 11 liberaldemocratici (anch’essi al governo coi conservatori del Tory) ha sbrecciato la maggioranza di Cameron, il quale ha immediatamente riconosciuto e accettato il verdetto parlamentare: nessuno stupore, visto che tutto il Regno Unito è impegnato a discutere sull’eccezionalità senza precedenti di un Primo Ministro messo in minoranza su un’importante tema di politica estera. Qualcuno affianca questa ribellione del Parlamento al PM a quella che causò la caduta di Chamberlain nel 1940. Per dire.

Nonostante le urla di alcuni parlamentari, “resign!”, “go now!”, sembra improbabile che Cameron sia in procinto di dimettersi, anche se non del tutto impossibile. Di certo ha dovuto accettare un full astern che potrebbe deteriorare lo storico rapporto speciale che ha legato UK e USA sin dalla fine della Seconda Guerra Mondiale; per alcuni analisti britannici, ora il Regno Unito è meno americano e più europeo, più vicino alla tradizionale linea del pacifismo tedesco (se esiste il ghiaccio secco, può esistere anche il pacifismo tedesco). Il Parlamento appare più rafforzato che mai, al contrario dell’umiliato Cameron. Ancor più probabilmente ci si aspetta un ripensamento di Obama. E magari si spera anche che il parlamento britannico possa essere d’esempio a quale istituzione omologa, in quanto a coraggio e centralità politica.
Syria debate: come si dice “franchi tiratori” in inglese?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...